Sai come organizzarti?

Sembra facile essere organizzati oggi. Basta usare una app, un paio di tools, un link, una consolle user friendly e il gioco è fatto. Ma tu nel quotidiano sai come organizzarti?

La domanda del secolo. E tutti tendenzialmente rispondono che certamente sanno organizzare la propria agenda, la lista della spesa, la routine quotidiana e la pianificazione quinquennale degli investimenti.

Perché alla fine cosa ci vuole? Bisogno solo partire da una sana pianificazione.

Tutto il resto viene di conseguenza.

Mi sembra come quando vuoi iniziare una dieta e ti dicono di iniziare non comprando dolci o cibi ricchi di carboidrati. Anche in quel caso basta pianificare e il resto arriva di conseguenza.

Provare per credere.

Ok, ma se pianifico la mia giornata lavorativa alla perfezione e poi arriva magicamente colui che sempre si palesa quando non ti aspetti (=l’imprevisto)?

Oppure senza alcuna apparente difficoltà imprevedibile, le attività pianificate richiedono all’atto pratico semplicemente più tempo?

O se ancora ti viene richiesto un supporto estemporaneo per un’attività che non ti compete direttamente ma della quale sei diventato referente?

Si fa presto a dire agenda

Insomma si fa presto a dire organizzazione, planning, agenda.

Forse sarebbe più opportuno parlare di organizzazione applicata.

Io mi so organizzare se riesco ad applicare la mia pianificazione di massima e “virtuale” declinandola in una quotidianità pratica e concreta.

Solo così ogni app sarà di supporto, ogni tool sarà uno strumento per rendere più accessibile l’agenda e saprò collocare ogni attività nella giusta posizione a seconda della priorità.

Più sarò in grado di organizzarmi, più riuscirò a integrare la pianificazione con un atteggiamento propositivo e proattivo, rimandando eventualmente dinamiche non urgenti o ad esempio trovando nuove modalità gestionali.

Ognuno potrà definire in modo del tutto personale la propria quotidianità partendo da dimensioni professionali, passando per realtà ludiche o collegate al ménage familiare.

In conclusione, dalla pianificazione parte tutto.

E tu, sai come organizzarti?

UNIPEE

Sede operativa Novara

Vicolo Cantalupo 1, 28100 Novara, Italia | (+39) 0321 496232 | info@unipee.it

Sede Legale

Via Mori 6, 40054 Bologna, Italia
P.IVA e C.F 03725051209

Sede Fossombrone

Via Trento 35, 61034 Fossombrone, Pesaro, Italia

Divisione Sanificazione
Codice ATECO 812910

800 721203  |  +39 3472338651

Resta informato

UNIPEE © 2020. All Rights Reserved.